Imparare a gestire la Web Reputation da Ed Sheeran

Imparare a gestire la Web Reputation da Ed Sheeran

Con 6 dischi di platino ed oltre 1 milione di copie vendute dal 2011, Ed Sheeran sta mietendo un successo dopo l'altro, raggiungendo i più elevati traguardi dello showbiz.

Nel 2012, si è aggiudicato il premio come migliore cantante inglese esordiente ed è stato invitato ad esibirsi al Queen's Diamond Jubilee oltre avere partecipato alla cerimonia di chiusura dei giochi Olimpici. Nel 2013, il suo single A-Team vince il Grammy Awards come miglior singolo dell'anno, e nel 2014 diventa l'artista inglese con il maggior numero di vendite nel Regno Unito, l'Irlanda e la Nuova Zelanda.

Nonostante i suoi successi ed i suoi milioni di fans in giro per il mondo, anche Ed, ha a che fare con contenuti negativi che gli vengono rivolti all'interno dei social network, dimostrando di fatto che nessuno può sfuggire alle critiche.

Esistono però alcuni suggerimenti sulla gestione della reputazione che possiamo imparare delle buone pratiche di Ed Sheeran.

1. Suona al tuo meglio (Lavora al meglio)

Nel 2012, l'influente giornalista, Caitlin Moran, ha tweetato il seguente post: “If my kids ever tell me they like Ed Sheeran, I’ll put them in a sack and throw them in a canal.” (Se i miei figli mi dicessero mai di amare Ed Sheeran, li butterei in un sacco e li lancerei in un canale).

Sheeran, che in quel periodo stava per raggiungere l'apice del suo successo, decise di inviare una risposta sorprendentemente amichevole. Questo portò la giornalista a cambiare la sua opinione e la spinse inoltre a scusarsi pubblicamente e ad offrire un aperitivo al cantante.

Suggerimento: Ovviamente si è sempre tentati di rispondere ad una provocazione per le rime. Ma una grande lezione appresa dall'approccio di Ed è che essere gentili e cortesi porta sicuramente a risultati migliori. Questo approccio può trasformare un soggetto arrabbiato nei vostri confronti, in un nuovo fan ed influenzatore positivo del brand.

edsheeran-tweet1

2. Non nascondere la polvere sotto il tappeto. Rispondi!

Ed Sheeran non si è mai nascosto dietro ad un dito. Anzi. Proprio per la sua proattività e reattività, la sua reputazione si è rafforzata sul web. I suoi principali detrattori sono rapper e DJ, che in più occasioni lo hanno deriso su Twitter. Le sue risposte dal carattere scherzoso e amichevole, non si sono mai fatte attendere e questo gli ha portato tanti tra retweet e tweet preferiti.

Suggerimento: spesso le persone che scelgono di riversare il proprio odio e negatività sui social network, sono le stesse che pensano di essere ignorate dagli altri. Se qualcuno posta una lamentela rispetto al vostro brand o rispetto al servizio che offrite, il non rispondere causerà ulteriori danni.  Al fine di gestire correttamente la vostra reputazione, in questi casì, è necessario rispondere in modo garbato e cercando di spostare la discussione su canali non social.

edsheeran-tweet2

3. Non prenderla sul personale

Sono oramai infinite le occasioni in cui Ed Sheeran riceve commenti negativi online.  Purtroppo, questo fa parte dell'essere una star internazionale al tempo dei social network. Una lezione molto importante che possiamo apprendere dal modo di gestore i social da parte di Ed è che lui non sembra mai prendere le offese sul personale e questo si evince chiaramente dal modo in cui risponde ai post.

Suggerimento: I social possono aprire tante porte per il tuo business. Ci saranno sempre persone che parleranno bene di te ed altre che ne parleranno male, l'importante è sempre concentrarsi su quello che si fa e farlo al meglio.

edsheeran-tweet3

4. Divertiti e stai sereno

Una costante dei post di Ed Sheeran è che sono sempre molto divertenti e trasparenti. Questo si evince anche dalle risposte che spesso da ai suoi detrattori. Ed ha una naturale abilità di far divertire i suoi lettori ed è sicuramente alla base dei suoi 13,5 milioni di followers su Twitter.

Lezione: Essere social significa parlare del tuo brand e di divertendosi. Essere coerente con il tono, anche quando si risponde a negatività darà la consistenza alla vostra attività. Non avere paura di divertire con le risposte e sapere fino dove spingersi, prima che sia semplicemente offensivo.

edsheeran-tweet4

edsheeran-tweet5

I social sono uno strumento indispensabile per il business, i brand e gli individui.Possono aiutarvi a trovare nuove persone con cui confrontarvi e ad aumentare la vostra presenza online ed aiutare a mantenere quelli già acquisiti. Ma alla stregua del mondo reale, i social creano nuovi spazi per opinioni negative. Seguendo i suggerimenti precedenti, potrete gestire al meglio la vostra reputazione e convertire feedback negativi in estimatori del vostro business a lungo termine.

 

Leave a Comment

Protected by WP Anti Spam